Premio svizzero per intonaco e pittura
Il «Premio svizzero per intonaco e pittura» premia le opere di costruzione e i concetti spaziali completati che dimostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura. Particolare attenzione deve essere prestata alla finitura superficiale, alla maestria artigianale di interessanti tecniche di intonacatura e all’interazione coerente tra architettura, intonaco e pittura. Possono essere presentati edifici industriali, commerciali o abitativi, edifici pubblici così come edifici storici o particolari concetti di interni.


Bando di gara
Tutte le informazioni sul bando di gara, i documenti e il modulo di registrazione sono disponibili al seguente link.
Attendiamo con ansia la vostra partecipazione!
Il premio svizzero per intonaco e pittura
Da secoli, intonaco e pittura plasmano l’architettura. Quali materiali da costruzione più antichi, sono elementi fondamentali della nostra cultura della costruzione: passata, presente e futura.
Il ruolo modesto dell’intonaco è al tempo stesso anche la sua qualità. I suoi componenti, come sabbia, calce e acqua, sono disponibili ovunque e la loro composizione per una formulazione dell’intonaco è tanto varia quanto le regioni e le culture in cui si è sviluppata ed è stata applicata. Ogni intonaco è individuale e ha un proprio carattere, sia come pura formulazione dell’intonaco sia in un’armoniosa interazione con il colore.
La varietà illimitata della progettazione di superfici intonacate nella costruzione è tutt’altro che esaurita: molte tecniche tradizionali di intonacatura sono state dimenticate, nuove possibilità attendono di essere scoperte. Sfruttare questo potenziale e arricchire ad alto livello il nostro ambiente costruito è compito dei professionisti dell’architettura, del design del colore e dell'artigianato, perché qui vale quanto segue: «... non è la sostanza che determina il valore di un materiale da costruzione, ma la sua lavorazione».
L’alta qualità delle candidature in concorso ha incoraggiato l’organizzatrice a dare un sostegno ancora più ampio al premio per l’applicazione di alta qualità dell’intonaco e della pittura. Il «Premio svizzero per intonaco e pittura» offre il contesto ideale per questo scopo.
Il presidente della giuria dell’ultima edizione, il prof. Andreas Hild, ha elogiato i 26 progetti presentati durante la cerimonia di premiazione: «L’intonaco non è tanto un materiale, quanto una tecnica. È comunque un materiale fortemente legato alla sua lavorazione. È solo grazie a professionisti, artigiani e progettisti eccezionali che l’intonaco può sviluppare le sue proprietà speciali. Proprio come nei progetti presentati e soprattutto in quelli premiati».
Obiettivo del premio
Obiettivo del «Premio svizzero per intonaco e pittura» è quello di promuovere la cooperazione tra gli specialisti dell’architettura, del design di interni, del design del colore e dell’artigianato e di apprezzare l’uso dell’intonaco e della pittura in opere di costruzione di alta qualità, portandole all’attenzione del pubblico. Soprattutto in un momento in cui la ristrutturazione ad alta efficienza energetica è di grande importanza e l’intonaco e il colore svolgono un ruolo fondamentale in questo senso, è necessario prestare particolare attenzione a questi materiali da costruzione.
Premi e cerimonia di premiazione
Per i premi è disponibile un importo totale di CHF 35 000, IVA esclusa, per i progetti presentati nei termini prefissati e in modo completo e che sono stati approvati per la valutazione in sede di revisione preliminare.
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 gennaio 2026 nell'Arena di Swissbau Focus a Basilea. Swissbau è il principale punto d'incontro per l'industria edilizia e immobiliare svizzera, che attira oltre 50.000 visitatori in quattro giorni e riunisce alla Messe Basel esperti e decisori del mondo politico ed economico. Il premio sarà assegnato in tre lingue.
Il premio viene assegnato a opere di costruzione e concetti spaziali che mostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura.
-
Progettazione di facciate con intonaco e pittura
Oro 8.000 CHF / Argento 5.000 CHF / Bronzo 3.000 CHF -
Progettazione di interni con intonaco e pittura
Oro CHF 8.000 / Argento CHF 5.000 / Bronzo CHF 3.000 -
Premio del pubblico
Premio in denaro CHF 3'000.-
Esposizioni e pubblicazione
Alla Swissbau, dal 20 al 23 gennaio 2026 a Basilea, verranno presentati i lavori, tra tutti quelli pervenuti, che sono stati premiati e selezionati. Il premio sarà pubblicato su riviste specializzate e su portali online. Seguirà a febbraio 2026 una documentazione completa del premio e la pubblicazione di tutti i riconoscimenti. L’organizzatrice non esclude ulteriori esposizioni successive alla fiera.
La giuria
I lavori verranno giudicati da una giuria indipendente di esperti qualificati. La giuria non si riunisce in pubblico. I membri della giuria provengono dai settori dell’architettura, del design del colore così come dai mestieri della pittura e dell’intonaco. La giuria decide a maggioranza semplice. Il loro giudizio è definitivo e non può essere impugnato. Sono esclusi i ricorsi legali.
Giudici specialisti
-
Catherine Gay Menzel, architetta dipl. SPF SIA FAS, presidente della giuria
-
Prof. Annette Helle, architetta dipl. SPF SIA
-
Prof. em. Annette Spiro
-
Prof. Johannes Käferstein, architetto dipl. SPF FAS SIA
-
Hartmut Göhler, architetto ing. dipl. FAS SIA
-
Pinar Gönül, architetta ing. dipl. TU BS SIA
-
Judit Solt, architetta dipl. SPF SIA / caporedattrice TEC21
-
Melanie Stocker, arch. dipl. USI SIA FAS
-
Stefanie Thomet, designer del colore dipl. SSS, BSFA
-
Jörg Kradolfer, servizi tecnici per gessatori dell’ASIPG
-
Peter Seehafer, servizi tecnici per pittori dell’ASIPG
Registrazione e date
La registrazione deve essere presentata alla segreteria del progetto entro il 30 settembre 2025 con la dicitura «Premio svizzero per intonaco e pittura 2026» o tramite il modulo di candidatura.
Per e-mail: putzundfarbe@smgv.ch
I partner
Desideriamo ringraziare in anticipo i nostri partner per il loro sostegno. Se siete interessati a una partnership, saremo lieti di ricevere le vostre richieste via e-mail.
E-mail: putzundfarbe@smgv.ch
Per i media
Siamo a vostra disposizione per le vostre richieste.
Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG
Oberwiesenstrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: 043 233 49 00
putzundfarbe@smgv.ch
Cerimonie di premiazione passate
Oggetti vincenti 2023 nella categoria facciata in gesso / design del colore
-
Oro: Rautihalde Zurigo
L'edificio residenziale "Rautihalde a Zurigo" si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Facciata in gesso | design del colore". L'edificio residenziale combina soluzioni planimetriche eccezionalmente compatte e flessibili con un linguaggio architettonico allegro e rilassato.
Pianificazione / Architettura:
Fiederling Habersang Architects
Dominik FiederlingEsecuzione / artigianato:
Egli AG Sistemi per gesso e facciate
Martin Vogt -
Argento: Friedackerstrasse Zurigo-Oerlikon
La nuova piazza residenziale non solo segna l'inizio della Friedackerstrasse, ma conferisce anche un significato all'insieme degli edifici residenziali. All'incrocio tra le due strade del quartiere, è sia un punto di incontro per i residenti che un luogo di ritrovo per i passanti e gli abitanti del quartiere.
Pianificazione / Architettura:
Esch Sintzel GmbH, Architetti ETH BSA SIA, Philipp EschEsecuzione / artigianato:
ARGE FASSADEN, c/o Meier-Ehrensperger AG, Thomas BeerDesign del colore:
Burkhard Fata colour design, Nora FataCon il sostegno di:
Kolb Landschaftsarchitektur GmbH, Thomas Kolb
Thomas Boyle + Partner AG, ingegneri civili SIA usic
Thomas Boyle -
Bronzo: Bullingerhof Zurigo
L'insieme di 224 appartamenti, l'asilo, l'edificio per uffici, il luogo di incontro del quartiere e il parco è un edificio classificato. Ciò rende impegnativa la ristrutturazione complessiva, soprattutto quella delle facciate. Per ogni facciata è stato necessario ricostruire una miscela diversa.
Progettisti generali: Gähler und Partner AG, Dieter Jährling, Slavica Samardzic
Architettura:
Pfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG, Hauke Möller e Philip BrämAnalisi dell'intonaco:
BWS Labor AG, Sebastian NydeggerAnalisi del colore:
Laboratori di pittura Fontana & Fontana AG, Claudio FontanaProgettazione del colore:
Pfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG
In collaborazione con:
Fontana & Fontana AG laboratori di pittura, Olivia FontanaEsecuzione | Artigianato:
Wernli Maler AG, Jean-Pierre Walter e Olaf SteinerCon il supporto di:
Karl Bubenhofer AG, Marco Rüttimann
Sievert AG, Martin Heiniger + Josef Ronne
Oggetti vincenti 2023 nella categoria interior design
-
Oro: Agriturismo Seuzach
La coerente trasformazione ecologica e biologia edilizia di una casa colonica in appartamenti identitari tiene conto della struttura storica e apre spazi permeabili. Aggiunge principalmente argilla, legno e calce in accordo con i materiali e include la reinstallazione di elementi costruttivi.
Pianificazione / Architettura:
Arge Lehmbaubüro & Chloe Architektur, Doris Müller e Christiane LöfflerIntonaci di argilla e calce:
Hibo Holz und Lehmbau (fienile), Arno Labouré con Reto Schatt, Anouchka Kaczmarek, Ralph Künzler, Lona TulinskiConsorzio Hinak (casa), Arno Labouré, Ralph Künzler, Andreas Egli con Reto Schatt, Roland Fries
Intonaco di argilla/intonaco di calce:
Lehmbaubüro GmbH, Doris MüllerLisciatura a calce:
Michael Lio Lehmbau, Michael Lio con Sami WeisserProgettazione del colore:
Lehmbaubüro GmbH, Doris Müller con Esther Hildebrand & Martin Graf, Christiane LöfflerConsulenza intonaci:
Künzler Baubiologie Lehmbau, Ralph KünzlerFornitori di materie prime:
Stroba Naturbaustoffe AG, Dieter Baltensperger e Gabriel Graf
Materiali da costruzione naturali LanaTherm, Christian Büchel -
Argento: Casetta Mosogno di Sotto
Nella ripida Valle Onsernone, giovani architetti e i loro amici hanno trasformato un ex mulino in una semplice abitazione. I campioni per la "Casetta" sono stati creati sul posto. Tutti gli intonaci sono a base di calce e i colori hanno origine dal blu-verde dei pendii della valle.
Progettazione / Architettura:
Squadra, Luca BazelliEsecuzione / artigianato:
Squadra, Lian Liana StähelinDesign del colore: Grace Oberholzer
Collaboratori:
David Moser (finestre e lavori di carpenteria, muratura e intonacatura), Grace Oberholzer (lavori di pittura, muratura e intonacatura), Alessio De Gottardi, squadra (lavori di carpenteria soffitti), Jasper Engelhardt (lavori di intonacatura e muratura), Kaspar Looser (lavori di carpenteria armadi a muro),Béla Dalcher, squadra (carpenteria Ballatoi), Matthias Müller Klug, squadra (carpenteria Ballatoi), Cédric Moser (impianto elettrico), Samuel (impianto idraulico), Jakub Dworak (intonacatura), Jonathan Egli (carpenteria metallica), Florian Stieger (muratura e consulenza), Isabel Lehn-Blazejczak (carpenteria)Produttore:
LanaTherm Naturbaustoffe, Christian Büchel
Stroba Naturbaustoffe AG, SartoriaAzienda:
Darni Lavoi Edili Sagl, Michi Tortelli (lavori da capomastro), Teti Costruzioni Sagl (lavori di copertura in pietra), OSA-Vertriebs-GmbH (lavori in muratura), Mirko Scheibler (lavori di carpenteria), Bezzola Sandro Ponteggi (ponteggi) -
Bronzo: Fienile residenziale Weilerzone Reppischtal
Circa 15 case formano una zona di borgo locale e si trovano in un contesto agricolo. Anche il nuovo edificio residenziale è legato a questa storia. È in dialogo tematico con gli edifici agricoli e interpreta il tema "Schüür"
Progettazione / Architettura:
Be Architektur GmbH, Boris Egli dipl. Arch. FH REG A SIAEsecuzione / artigianato:
Mario Beer AG, Walter BeerPartner industriale specializzato:
Keimfarben AG, Lello Di BenedettoCon il supporto di:
Suisseplan Ingenieure AG (ingegnere civile), Lichtblick Buchs (progettista dell'illuminazione), Wichser Akustik & Bauphysik AG (fisico dell'edificio), Elsner Klima AG (progettista HVAC), Eltop AG Birmensdorf (progettista elettrico)
Rapporti della giuria
